È con profonda riconoscenza al Signore che vi racconto quanto ha fatto per me.
Mi chiamo François Olingou, ma la maggior parte della gente mi chiama "Hugo". Ho fatto i miei primi passi nella fede nel 1987 in una chiesa locale chiamata FEPACO. Purtroppo dopo numerosi anni mi sono accorto che nulla era veramente cambiato nella mia vita. Ho incominciato a visitare tante chiese, frequentare gruppi di preghiera di Brazzaville con lo scopo di dare un senso alla mia vita che con il passare dei giorni diventava sempre più oscura.
Per guadagnare di che vivere, ho imparato a guidare parecchi tipi di autovetture compreso camion e trattori agricoli. Tuttavia, malgrado la mia formazione, non riuscivo a trovare lavoro e a onorare ogni giorno le mie obbligazioni di capo famiglia. Questa situazione non era facile e mi ha portato à prendere ogni piccolo lavoretto che capitava nei vari campi: muratore, falegname, idraulico, carpentiere. Mi improvvisavo di qualsiasi mestiere per soddisfare i bisogni della mia famiglia.
Da qualche tempo, mi son deciso di pregare Dio in una chiesa di Missione Cristiana a Brazzaville. All'inizio non è stato facile. Ero sempre disoccupato ma i messaggi dei servitori di Dio mi hanno spinto a piazzare la mia fede in Gesù Cristo e ad agire piuttosto che aspettare che Dio mi mandasse un lavoro dal cielo senza che mi occupi di cercarlo. Ho così inoltrato domande in alcune aziende del posto. Oggi, senza aver atteso molto e senza aver dovuto spendere un centesimo per ottenere un favoreggiamento dai capi d'impresa, vi annuncio che sono impiegato in una grande società internazionale specializzata nella costruzione delle strade.
Ciò che mi spinge a dare questa testimonianza è il fatto che in meno di un mese dall'inizio del lavoro ho risentito forti dolori addominali. Il 31 luglio sono stato trasportato all'ospedale locale e rispedito lo stesso giorno all'ospedale militare Pierre Mobengo di Brazzaville ove ho subìto un intervento di chirurgia. L'impresa per cui lavoro ha prese tutte le spese a suo carico e ha speso molto denaro per me.
Immaginate per un solo istante se fossi stato ancora disoccupato. Ho appena effettuato il controllo della mia operazione. La grossa piaga è cicatrizzata e il dottore mi ha detto che adesso tutto è rientrato nell'ordine e che posso riprendere il lavoro. I miei colleghi di lavoro mi hanno confessato che non si aspettavano che io potessi ritornare al lavoro visto la complessità della mia malattia.
Adesso sono cosciente che Dio agisce sempre al momento opportuno. Mai troppo presto nè troppo tardi quando si tratta di venire in aiuto dei Suoi figliuoli. SÌ, agisce sempre al momento favorevole.
Esprimo tutta la mia riconoscenza alla signora Kervish, una Francese responsabile dell'impresa per cui lavoro come anche ai responsabili dell'opera Missione Cristiana che mi hanno insegnato il senso elevato della dipendenza da Dio ma anche e sopratutto all'Eterno perché senza di Lui niente di quanto mi è successo sarebbe stato possibile.
Il mio cuore esulta di lodi a Dio, Jahvé Jireh.
.
Il vostro fratello Hugo dal Congo Brazzaville