1. La collaborazione è costruita sulle basi seguenti :
.
a) Une base biblica.
.
b) Une base di "scopo comune".
LA BASE BIBLICA
.
La base biblica di collaborazione riposa in particolare sul libro degli Atti degli Apostoli e sugli altri libri del Nuovo Testamento che trattano sulle relazioni tra le chiese e i missionari.
LA BASE DI "SCOPO COMUNE"
.
Affinché la collaborazione possa esistere, c'è bisogno che le chiese e la missione agiscano nella stessa visione. Per essere efficaci, bisogna camminare nella stessa direzione, nella fiducia reciproca. C'è bisogno che il desiderio di raggiungere lo scopo sia superiore alle difficoltà e ai probabili vantaggi delle parti.
2. Una copertura apostolica...
..
"SE VEDI UN UOMO NUDO, COPRILO" Isaia 58:7 (Giac. 2:15-16).
.
Missione Cristiana propone una copertura apostolica per ogni chiesa che desidera crescere sanamente nel Signore e non vuole privarsi della benedizione d'essere spalleggiata da uno o più apostoli.
.
Questa copertura apostolica è stabilita in questo modo :
.
a) un periodo per conoscersi prima di decidere di camminare insieme. Non ci si sposa l'indomani dell'incontro.
.
b) la creazione d'un dialogo e lo stabilimento d'una fiducia reciproca.
.
Un dialogo è necessario per evitare una qualsiasi probabile delusione. Se siete un giovane pastore e desiderate avere una copertura apostolica, scriveteci con l'accordo del vostro consiglio di chiesa, se ne avete uno.
.
Indicateci chiaramente che cosa vi aspettate da noi.
.
Precisate quali sono le possibili implicazioni economiche per voi e per noi e per quanto tempo desiderate questa copertura.
Vi risponderemo nei limiti accettabili.