“Un uomo stolto... ha costruito la sua casa sulla sabbia. La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno fatto impeto contro quella casa, ed essa è caduta.”
.
Matteo 7:24-27
.
SULLA SABBIA O SULLA ROCCIA?
.
I bambini adorano costruire castelli di sabbia sulla spiaggia! A volte anche gli adulti partecipano al gioco. Ma sia quale sia il volume della costruzione e delle sue fortezze, il destino di un castello di sabbia è la sua distruzione per le onde della prossima marea!
Gesù Cristo usò un’immagine simile per distinguere l’ “uomo avveduto” dall’ “uomo stolto”: il primo ascolta i Suoi insegnamenti e li mette in pratica, il secondo ascolta i Suoi insegnamenti però non li mette in pratica. Entrambi costruiscono un casa. Le stesse inclemenze climatiche si scatenano. La casa dell’uomo avveduto resiste, ma quella dello stolto crolla. Perchè? È una questione di fondamenta: il primo costruì la sua casa sulla roccia, e il secondo sulla sabbia.
Costruire sulla roccia significa avere Gesù Cristo come Salvatore della sua anima e Signore della sua vita. È dipendere da Lui nella realtà quotidiana, vivere come Lui, con pazienza, perseveranza, sapienza, giustizia, grazia...
Quando le tempeste della vita iniziano a soffiare, come la morte di una persona amata, la malattia e altre prove, solo la costruzione dell’uomo avveduto rimane in piedi, perchè non c’è niente che possa separare il credente dall’amore e dall’aiuto del suo Signore.
.
Lettura: Michea 1-2 - Luca 4:1-15 - Salmi 83:1-8 - Proverbi 19:11-12
« La tua parola è una lampada ai miei piedi,
e una luce sul mio sentiero. »
.
Nutrirsi della parola di Dio ogni mattina è una buona cosa per la vita spirituale. Come abbiamo bisogno di cibo per il nostro fisico altresì abbiamo bisogno di cibo per il nostro spirito…
.
Sulla pagina d’accoglienza, troverete un nuovo messaggio
per ogni settimana.
.
____________________________________________________________________________