“Noi tutti siamo stati battezzati in un unico Spirito per formare un unico corpo.” 1 Corinzi 12:13
..
“Vi è un corpo solo e un solo Spirito, come pure siete stati chiamati a una sola speranza, quella della vostra vocazione.”
.
Efesini 4:4
.
L’UNITÀ FONDAMENTALE DELLA CHIESA
.
Possiamo parlare realmente dell’unità della Chiesa? Esteriormente non vediamo una sola chiesa, ma molte chiese, molte congregazioni che sono interessate a distinguersi le une dalle altre... Che triste spettacolo!
Ma esiste una realtà spirituale che solo Dio conosce perfettamente. La sua Parola ci dichiara che la Chiesa è fondamentalmente un solo corpo, fondato da tutti i veri credenti, nei quali abita lo stesso Spirito, e che vanno verso uno stesso futuro.
Un solo corpo. Non si tratta di diversi movimenti religiosi, né di iscrizioni in un registro di una chiesa, ma di un organismo vivo, un corpo animato dalla vita di Cristo e che si trova in tutti i luoghi in cui questa vita esiste. Che i nostri affetti e preghiere siano per tutta la Chiesa!
Un solo Spirito. Non si tratta di forme di agire indipendenti, né di costumi culturali, ma di un solo Spirito proveniente da Dio per unire i credenti, rafforzarli e dirigerli. Evitiamo di negare con il nostro comportamento quest’unità stabilita dallo stesso Spirito Santo!
Una sola speranza. Non si tratta neanche di opinioni divergenti, ma di uno stesso futuro meraviglioso. Anche se le preoccupazioni nella nostra vita sulla terra sono varie, tutti abbiamo lo stesso destino: la casa del Padre, dove tutti staremo riuniti intorno a Gesù, nostro Salvatore. Allora si compirà l’unità della Chiesa in tutta la sua perfezione!
Che gioia vedere alla fine Gesù ed adorarlo tutti insieme!
Lettura: 2 Re 18 - Efesini 6 - Salmi 72:1-11 - Proverbi 17:17-18