“Una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni e aveva speso tutti i suoi beni con i medici senza poter essere guarita da nessuno, si avvicinò di dietro e gli toccò il lembo della veste; e in quell'istante il suo flusso ristagnò. E Gesù domandò: «Chi mi ha toccato?»”
.
Luca 8:43-45
.
L’ECCELLENZA DE GESÙ CRISTO (6)
.
Il vero medico (Luca 8:43-48)
Ogni pagina dei Vangeli mette in evidenza il potere di Gesù. Questo potere curava il corpo delle persone che incontrava. Ma quello che Gesù voleva, prima di tutto, era curare l’anima. Per questo fece questa domanda alla donna che era stata appena curata: “Chi mi ha toccato?”.
Questa donna voleva che il suo corpo guarisse e ci riuscì. La sua fede riposava nel potere e nella grandezza del Figlio di Dio, a cui riuscì ad avvicinarsi. Per questo ricevette molto di più, ricevette questo messaggio personale di Gesù: “Figliola, la tua fede ti ha salvata; va' in pace”. Il contatto con la parola di Gesù produce la guarigione morale e spirituale.
Cosa non faremmo per ottenere una guarigione fisica! Abbiamo lo stesso ardore per alimentare e curare la nostra anima?
Gesù Cristo, il perfetto Salvatore che Dio ci ha dato, è il Salvatore delle nostre anime, l’unico capace di salvarci dalla “malattia” incurabile del peccato. Per questo è stato necessario che desse la sua vita sulla croce, dove dimostrò il suo amore. Tu credi, come questa donna, che Dio vuole e può curarti da ciò che ti affligge, dalle tue ferite interne?
Possiamo affidare tutto al Signore, che è la fonte della vita. Lui ci è vicino. Possiamo chiedere il suo aiuto semplicemente ovunque siamo. Ci darà la pace e la guarigione interiore, come fece con questa donna.
Lettura: Ezechiele 41 - 1 Pietro 4 - Salmi 45:10-17 - Proverbi 14:1-2