“Gesù... fu condotto dallo Spirito nel deserto per quaranta giorni, dove era tentato dal diavolo. Durante quei giorni non mangiò nulla; e quando furono trascorsi, ebbe fame. Il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di' a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: "Non di pane soltanto vivrà l'uomo"».”
.
Luca 4:1-4
.
L’ECCELLENZA DE GESÙ CRISTO (3)
.
La tentazione
La voce di Dio si era appena fatta udire rispetto a Gesù: “Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto” (Luca 3:22). Allora, perché Gesù fu sottoposto alla tentazione, senza alimenti, durante quaranta giorni in un deserto? Perché prima di iniziare la sua opera in mezzo agli uomini, doveva porre in evidenza la sua perfezione di fronte alle tentazioni di Satana. lì dove il primo uomo cedette per la sua disobbedienza, Gesù, Uomo perfetto di fronte a Dio e in mezzo agli uomini, trionfò per la sua obbedienza.
Gesù non cedette né agli attacchi diretti del diavolo, né alle sue insinuazioni mascherate: “Hai fame, tutto è a tua disposizione; puoi far valere il tuo potere divino, addirittura disobbedire a Dio”. Così sono gli astuti consigli del maligno, in cui cadiamo troppo spesso. Però Gesù, dipendente e sottomesso a suo Padre, dimostrò la sua perfetta sapienza opponendo la Parola di Dio alle tentazioni del nemico. Tre volte replicò: “Sta scritto” o “È stato detto” (Luca 4:4, 8, 12). Con umiltà, come Figli dell’Uomo, utilizzò quest’arma potente della Parola affinché il suo nemico fosse obbligato a fuggire.
Quando la sua perfezione fu pienamente dimostrata, Gesù cominciò il suo ministero pubblico a favore degli uomini.
Lettura: Ezechiele 17 - Atti 23:12-35 - Salmi 35:15-21 - Proverbi 12:1-2
« La tua parola è una lampada ai miei piedi,
e una luce sul mio sentiero. »
.
Nutrirsi della parola di Dio ogni mattina è una buona cosa per la vita spirituale. Come abbiamo bisogno di cibo per il nostro fisico altresì abbiamo bisogno di cibo per il nostro spirito…
.
Sulla pagina d’accoglienza, troverete un nuovo messaggio
per ogni settimana.
.
____________________________________________________________________________