“Cercate il SIGNORE, mentre lo si può trovare; invocatelo, mentre è vicino.”
.
Isaia 55:6
..
“E per voi che cercate DIO, si ravvivi il vostro cuore.”
.
Salmi 69:32
.
DOVE SEI?
.
Spesso la Bibbia ci invita a cercare Dio. Ma allo stesso tempo afferma anche: “No hay quien busque a Dios” (Romani 3:11). Andiamo dietro le ricchezze, il potere, la celebrità, gli onori, l’ozio, ma chi cerca veramente Dio?
Tuttavia, Dio ci cerca! Questo può sembrare strano, visto che Dio, che conosce tutto, perchè dovrebbe cercarci? Non sa chi siamo e dove stiamo? Certo che lo sa, ma stiamo lontano da lui “ognuno di noi seguiva la propria via” (Isaia 53:6); siamo perduti.
Ma Dio non ci abbandona alla nostra sorte, alla nostra colpa: “Dove sei?”, mi chiede Lui, così come fece con Adamo in altri tempi (Genesi 3:9). Questa domanda, come un fascio luminoso, cancella tutto il mio passato e lo mette in comparazione con ciò che Dio è, il mio Creatore, con il suo amore, la sua santità, la sua giustizia. Che io sia cristiano o no, mi interroga rispetto ai diritti di Dio, Colui che deve essere ascoltato, amato e servito. Dove si situa la mia relacione con Lui? Trova Dio gratitudine nel mio cuore, nel mio comportamento?
Leggendo la Bibbia possiamo conoscere le domande che Dio ci fa. E queste domande ci raggiungono li dove siamo, forse rinchiusi nell’amarezza, la menzogna, la solitudine. Lui pone sul nostro cammino persone che ci interpellano per mezzo della sua Parola. Mette nel nostro cuore il desiderio di rivolgerci a Lui. Non ci chiudiamo a questo desiderio, ma preghiamo il Signore con parole forse impacciate, ma sincere! Lui ci risponderà!
Lettura: 1 Re 7:23-51 - Marco 9:30-50 - Salmi 55:8-15 - Proverbi 15:5-6