“Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo.”
.
1 Corinti 6:19-20
..
IL CORPO È UN OGGETTO? (2)
.
La parola “corpo” designa in generale qualunque oggetto percettibile attraverso il tatto e la vista. Ma per il corpo umano questa definizione è insufficiente, perchè è vivo e partecipa in tutte le nostre azioni e sentimenti. Vive l’avventura della nostra vita, dalla nascita fino alla morte. La mia storia, i miei desideri, le mie delusioni, vittorie e ferite... tutto è scritto nel mio corpo! Il corpo manifesta il mio stato profondo, è un modo di essere presente per gli altri, di essere visto, udito e toccato. Dio soffiò in esso “un alito vitale e l'uomo divenne un'anima vivente” (Genesi 2:7).
Ridurre il corpo, il proprio o quello degli altri, ad un oggetto, porta con se numerose invidie, e addirittura produce comportamenti perversi: non rispettiamo l’anima che è legata al corpo, non rispettiamo la persona nella sua unicità, la sua intimità e la sua dimensione spirituale.
Al contrario, considerare il corpo come parte integrante della persona è una chiamata a vivere vere relazioni nelle quali ciascuno si dirige all’altro como qualcuno a cui deve rispetto. Questo è vero in tutte le nostre relazioni, con i bambini, con gli anziani, nelle relazioni d’amicizia e nella relazione coniugale.
Il corpo del cristiano è il tempio dello Spirito di Dio. Ciò gli conferisce un valore particolare ed addirittura un destino nel momento della resurrezione (Romani 8:11). Prederne coscienza, attraverso la fede, ha un forte impatto sulla vita, per essere liberato dal male e fare il bene.
Lettura: 1 Re 2:26-46 - Marco 6:30-56 - Salmi 51:6-12 - Proverbi 14:29-30
« La tua parola è una lampada ai miei piedi,
e una luce sul mio sentiero. »
.
Nutrirsi della parola di Dio ogni mattina è una buona cosa per la vita spirituale. Come abbiamo bisogno di cibo per il nostro fisico altresì abbiamo bisogno di cibo per il nostro spirito…
.
Sulla pagina d’accoglienza, troverete un nuovo messaggio
per ogni settimana.
.
____________________________________________________________________________