“In lui voi pure, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza, e avendo creduto in lui, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso.”
.
Efesi 1:13
..
“Infatti noi tutti siamo stati battezzati in un unico Spirito per formare un unico corpo... e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito.”
.
1 Corinti 12:13
.
GLI EFFETTI DELLO SPIRITO SANTO
.
Dopo la Sua resurrezione, Cristo tornò al cielo. Più tardi, il giorno della Pentecoste, si compì ciò che aveva promesso: lo Spirito Santo scese sulla terra per, da lì in poi, abitare nei credenti. Questo fatto fu accompagnato da effetti (secondari) spettacolari. Era l’inizio della cristianità, un periodo transitorio narrato negli Atti degli apostoli in cui “Dio stesso aggiungeva la sua testimonianza alla loro con segni e prodigi, con opere potenti di ogni genere e con doni dello Spirito Santo, secondo la sua volontà” (Ebrei 2:4). In questo modo si confermava la nuova opera di Dio, fino a che la dottrina del cristianesimo fosse rivelata interamente e “la parola di Dio” fosse completata (Colossesi 1:25-26).
Oggigiorno, quando una persona crede per fede in Gesù Cristo e di conseguenza riceve lo Spirito Santo, non si producono più fenomeni esterni visibili, ma un effetto interno: “Lo Spirito stesso attesta insieme con il nostro spirito che siamo figli di Dio” (Romani 8:16). Si unisce al nostro stesso spirito e ci mostra che siamo figli di Dio.
Lo Spirito guida i credenti affinché discernano e facciano la volontà di Dio. “Tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio” (Romani 8:14). Lo Spirito stesso viene ad abitare in ognuno di loro. Per questo il loro corpo è “il tempio dello Spirito Santo” (1 Corinti 6:19). Infine, lo Spirito Santo è ciò che unisce tutti i cristiani nell’unico corpo spirituale (la Chiesa), il cui capo è Cristo, il Signore glorificato nel cielo.
Lettura: 1 Re 19 - Romani 2 - Salmi 62:9-12 - Proverbi 16:1-2
« La tua parola è una lampada ai miei piedi,
e una luce sul mio sentiero. »
.
Nutrirsi della parola di Dio ogni mattina è una buona cosa per la vita spirituale. Come abbiamo bisogno di cibo per il nostro fisico altresì abbiamo bisogno di cibo per il nostro spirito…
.
Sulla pagina d’accoglienza, troverete un nuovo messaggio
per ogni settimana.
.
____________________________________________________________________________