“Ogni Scrittura è ispirata da Dio.”
.
2 Timoteo 3:16
.
“Nessuna profezia della Scrittura proviene da
un'interpretazione personale.”
.
2 Pietro 1:20
.
“La somma della tua parola è verità.”
.
Salmi 119:160
.
LA BIBBIA È UN INSIEME DI LIBRI
.
Se vogliamo studiare un libro, dobbiamo leggerlo tutto. Questo è vero, specialmente per la Bibbia, perché forma un solo libro, il Libro per eccellenza. I 66 libri che la compongono, ognuno ispirato da Dio, formano un insieme che ha un’unità spirituale straordinaria.
Nella sua sapienza e provvidenza Dio operò affinché l’insieme di questi 66 libre fosse riconosciuto fermamente dai cristiani come Parola di Dio. In questo modo la rivelazione divina è affidata a tutta la Bibbia: l’Antico e il Nuovo Testamento. Attraverso una lettura dell’insieme della Bibbia possiamo intravedere, tra altri messaggi, la storia degli interventi di Dio a favore degli uomini fino alla venuta di Gesù Cristo, il Figlio di Dio (Giovanni 1:34), il Salvatore degli uomini (Giovanni 3:17). Questa storia si sviluppa in diverse epoche e culture, ma il suo messaggio spirituale è valido in tutti i tempi, perché viene da Dio. Sforziamoci di leggere la Bibbia sotto quest’ottica; Dio incoraggia il lettore che vuole comprenderla umilmente e onestamente.
La Bibbia costituisce un insieme armonioso, unica referenza per la fede. Perciò, non dobbiamo tenerci semplicemente qualche testo che ci conviene per il nostro stato personale del momento, ma dobbiamo leggerla ogni giorno con continuità. È la Parola di Dio, una sola voce con differenti accenti.
Attraverso lo Spirito Santo da la pace a una coscienza risvegliata, vivificata, e riempie il cuore di ringraziamento e gioia.
Lettura: 1 Samuele 14:23-52 - Matteo 12:38-50 - Salmi 11 - Proverbi 3:27-31